La questione è annosa e la sollevava anche Bridget Jones: per un primo appuntamento, meglio i mutandoni panciapiatta che facilitano l'acchiappo o la biancheria intima sexy che fa colpo una volta giunti alla fase del mispoglio? La risposta, non senza una punta di acidità e cattiveria, l'ha data Emma Marrone a Vanity Fair: Che la Rodriguez porti o meno le mutande sono, fortunatamente, solo fatti suoi. Mi basta sapere quello che indosso io: mutandone alla Bridget Jones.
Dunque il mondo dei primi appuntamenti, quanto a biancheria intima, si divide in due categorie di donne: le Belen e le Emma. Le Belen le mutande non le portano perché non è cool che si vedano sotto il vestito...al massimo un perizomino striminzito, ma visto che può fare l'effetto "cordino", tanto vale non metterlo. Le Emma invece proprio non ce la fanno a trascorrere la serata a sperare che non ti scappi la pipi (o altro) o a cercare di togliersi il "filo interdentale" di tra le chiappe, per cui optano per qualcosa di più comodo.
Luciana Littizzetto all'argomento ha dedicato un capitolo del suo "Col cavolo": I tanga, credetemi, sono un vero flagello per i nervi. Sono un colpo basso al sistema nervoso. Due secondi e sglurb...non lo trovi più, perché lui va giù, giù, giù, sprofonda come il filo per tagliare la polenta, si inabissa nel dirupo delle chiappe e sparisce all'orizzonte. Risucchiato per sempre. Ma io ve lo dico col cuore. Un tanga inghiottito dalle carni è in grado di togliere la voglia di vivere tutto il giorno [--] Se al posto della mutanda slandronata in cui ci infili dentro la canottiera, tiri in basso e ci fai sbucare due belle mezzelune, [--] indossi spensierata il perizoma, tu sei una donna rovinata, figlia mia [--] Il tanga di pizzo, poi, quello crivellato di smerli, una vera piaga sociale. È proprio lo strazio supremo. Perché è urticante. Pizzica, irrita, punge. D'altra parte, son anche 20cm di filo spinato in mezzo alle chiappe. Come indossare un gambo di rosa. Il resto ve lo tralascio, ma sappiate che lo condivido in pieno.
Perché sono fondamentalmente convinta di due cose. La prima è che le donne che li mettono sempre "perché li trovano comodi" mentono. La seconda è che, vivaddio, esistono delle linee di lingerie che uniscono l'utile al dilettevole: hanno il pizzo ma sono anche abbastanza alte da contenere la pancetta...e ne ho la certezza perché il mio cassetto ne è pieno.
Ps: Lo confesso, ho anche due perizomi, ma li compenso con almeno una decina di paia di mutande bianche e una pancera...